CONTAtti


Sede Legale Via Aporti 6 - 70020 Bitritto (Bari)
C.F. 06561970721
tel +39 342.6624110
mail ibambiniditruffaut.segreteria@gmail.com

Cooperativa Sociale

"I bambini di Truffaut" 
 

dove ci trovi
 

"Educando - educhiamoci a educare" è corso-laboratorio per educatori (genitori, insegnanti, operatori sociali, ecc.), ma anche per adolescenti che intende sostenere entrambi i protagonisti dell’educazione nella sempre più difficile funzione dell’arte di educare. L’obiettivo è di lavorare sul “sentirsi educatori” ed educanti capaci di mettersi a disposizione di un percorso educativo, ampio e strutturato, soprattutto in termini di educazione ai sentimenti. 

 

Tale attenzione scaturisce dalla consapevolezza che il ruolo della famiglia è stato più volte messo in discussione negli ultimi decenni. Spinte centrifughe dovute a mutamenti sociali da una parte e attacchi alla sua stessa ragione d’essere dall’altra sembrerebbero suggerire che le funzioni originarie siano venute meno. Nonostante tali istanze ed i repentini cambiamenti sociali, la famiglia riesce comunque ad esercitare una funzione di mediazione tra individuo e società e, in quanto sistema aperto, è in grado di adattarsi alle diverse fasi evolutive ed alle spinte provenienti dall’ambiente sociale più di quanto si pensi. Per continuare ad ottemperare alla fondamentale funzione di mediazione tra individuo e società la famiglia necessita di “sostegno” per ognuno dei suoi membri: bambino, adolescente, donna, uomo, genitori, anziano. Tale sostegno potrebbe estrinsecarsi (ed in molte realtà sta già avvenendo) in progetti educativi con modalità operative quali colloqui, gruppi di Auto-Aiuto, attività di animazione, scuole per genitori. 

 

Attraverso lo strumento del cinema, soprattutto come ‘narrazione del noi’, l’educatore e l’educante si mettono in gioco con le proprie incertezze, contraddizioni e, con opportune tecniche di animazione, fanno luce su di esse, sperimentando modalità diverse e più efficaci nell’agire educativo.  

 

Tutti gli appuntamenti di "Educando" sono liberi e gratuiti fino ad esaurimento posti.